Catégorie: Activités Italie à Toulouse CLUB DE LECTURE, 1ère séance

 

18 novembre 2016

à 15h00

Le texte proposé c'est "Procacciatori d'affari", une nouvelle tirée du livre “Vizio di Forma” (Vice de Forme ) de Primo Levi publié en 1971.

Participation : 2€
Activité réservée aux adhérents
/ RESERVATION OBLIGATOIRE

md18136492345

index

 

 

 

 

 

 

 

 

Trama (résumé): In un mondo non ben definito, tre procacciatori d'affari si presentano a casa di un « non-nato »., con lo scopo di convincerlo a nascere come un essere umano ed abitare la Terra. Perciò gli mostrano foto animate di situazioni terrestri (uomini al lavoro, coppie in vacanza, situazioni di guerra, ecc.) attraverso le quali cercano di mostrare ad S. come sarebbe vivere la vita di un uomo o di una donna. Ma dopo avergli magnificato le bellezze del mondo e le gioie della vita, i tre - incalzati dalle domande di S. - sono costretti ad ammettere che sul nostro pianeta non tutto va per il verso giusto...

Primo Levi nasce nel 1919 da famiglia ebrea a Torino dove compie gli studi fino alla laurea in chimica.
Nel 1938, in seguito alle leggi razziali, perde l’impiego di chimico e dopo l’8 settembre 1943 si aggrega alle formazioni partigiane in Val d’Aosta.
Arrestato il 13 dicembre di quell’anno è inviato, per la sua condizione di ebreo, al campo di raccolta di Fossoli (Modena) e da qui, nel febbraio del 1944, viene deportato con altri 650 ebrei nel lager di Auschwitz, in Polonia. Salvato dalla camera a gas perché i tedeschi avevano bisogno di chimici, viene liberato nel gennaio del 1945 quando le truppe russe costringono al ritiro quelle tedesche.
Tornato in Italia alla fine del 1945, narra la sua drammatica esperienza nei libri autobiografici Se questo è un uomo (1947) e La tregua (1963).
Continua a lavorae nell’industria fino al 1975 e alterna il suo lavoro di chimico con quello di narratore pubblicando romanzi e raccolte tra cui Le storie naturali e Vizio di Forma (pubblicate con lo pseudonimo di Damiano Malabaila), Il sistema periodico, La chiave a stella, I sommersi e i salvati.
Muore suicida l’11 aprile 1987.

ITALIE A TOULOUSE

35 Ter Rue Gabriel Péri à Toulouse

    Sorry, the comment form is closed at this time.