Connectez-vous sur RAI PLAY et voyagez à travers la littérature italienne avec l’auteur Edoardo Camurri !
Un programma da sfogliare come un libro e da « leggere » insieme a Edoardo Camurri, autore – insieme a Errico Buonanno, Michele De Mieri e Tommaso Giartosio – di questa produzione di Rai 5 realizzata con la supervisione del Comitato Scientifico composto dai professori Carlo Ossola, Gabriele Pedulla’ e Luca Serianni.
Da Dante a Manzoni, da Boccaccio a Ungaretti, arrivando a Pasolini: I Grandi della Letteratura costruisce un percorso in venti tappe nei capisaldi delle nostre lettere, diviso in due parti: la prima percorre “Dalle origini all’Ottocento”, con Dante, Petrarca, Boccaccio, Ariosto, Foscolo, Manzoni, Leopardi, Carducci, Verga, Pascoli; la seconda procede nei tanti rivoli del « Novecento », con Svevo, D’Annunzio, Pirandello, Ungaretti, Gadda, Montale, Pavese, Morante, Calvino, Pasolini.
Sempre diversa anche la scenografia, che richiamerà, puntata dopo puntata, un luogo simbolo dell’opera o della vita del protagonista, come Bologna per Carducci, Venezia per Foscolo, Napoli per Boccaccio, la Città ideale di Buzzi per Ariosto o i giardini di Bomarzo per Leopardi. E non si poteva che partire da Dante, il ‘sommo poeta’, cui spetta l’onore e l’onore di inaugurare il ciclo questa sera, 9 novembre, alle 21.15: a parlarne con Camurri i critici Alfonso Berardinelli e Marco Santagata, e il filosofo Sergio Givone.
Per Camurri un nuovo viaggio nel racconto, da sempre la sua prerogativa autoriale esaltata nella conduzione, che lo ha già visto protagonista – tra le altre cose – di Viaggio nell’Italia che cambia, Viaggio nell’Italia del Giro e anche nel ‘talent show’ Piteco. Ora lo ritroviamo alla guida de I Grandi della Letteratura, di cui è autore insieme a Errico Buonanno, Michele De Mieri e Tommaso Giartosio, con la supervisione del Comitato Scientifico composto dai professori Carlo Ossola, Gabriele Pedullà e Luca Serianni.
Sorry, the comment form is closed at this time.