Août 112017
BUONA LETTURA !
*
Gianrico CAROFIGLIO:
Un romanzo semplice da leggere, con uno stile fluido e qualche volta amaro.
La narrazione di un uomo che vede man mano il suo mondo sicuro sgretolarsi per seguire un’amicizia che lo porterà a condurre una vita fatta di scommesse e sotterfugi marcata dal suo senso di colpa che lo accompagnerà senza mai abbandonarlo.
*
*
*
*
Alessandro BARICCO:
Un classico e forse il suo romanzo più bello.
La poesia della narrazione si mescola con la tragicità degli eventi. La psicologia dei suoi protagonisti è analizzata nei minimi particolari. Avvincente ed emozionante, Baricco riesce a coinvolgere il lettore anche attraverso il suo racconto non lineare e molto originale. Uno stile di scrittura particolare ed il ruolo del mare che non lasciano indifferenti.
*
*
*
*
Michele SERRA :
Due generazioni a confronto, da un lato gli sdraiati, i figli adolescenti che dormono quando il resto del mondo è sveglio e si svegliano quando tutti dormono e dall’altra i nuovi padri, che cercano di trovare un contatto con loro.
Un romanzo che con vena comica racconta la visione di un padre nei rapporti con suo figlio e la sua difficoltà ad interagire con lui per arrivare ad analizzare una generazione che, assumendo una posizione orizzontale, riesce a vedere cose che gli “eretti” non vedono più, non vedono ancora od hanno smesso di vedere.
*
*
*
*
Marco MARSULLO:
Qual è più difficile il lavoro di genitore o quello di figlio? La visione di un ragazzo che fa a pezzi il mondo degli adulti e dei genitori, smascherandone la fragilità.
Un romanzo divertente e tenero che svela come in una famiglia i ruoli spesso si confondano e non siano scontati, come sia importante adattarsi alle situazioni per ricoprirne uno per non far sparire del tutto il concetto di famiglia.
*
*
*
*
Andre AGASSI:
Se amate o no il tennis, poco importa. In questo romanzo autobiografico il grande campione di tennis Agassi racconta senza pudore la sua vita.
Un padre ossessivo e brutale ed un figlio che odia il tennis, la solitudine, la fama, una vita sempre sotto i riflettori, ma non senza dolorosi lati oscuri. Un romanzo da leggere ed assaporare, il continuo conflitto tra ciò che si vuole e tra ciò che si fa per cogliere la vera essenza della vita.
*
*
*
*
Eugenio SCALFARI:
Tra i fondatori de “L’Espresso” e fondatore del quotidiano “la Repubblica”, Eugenio Scalfari ha svolto un ruolo importante nell’editoria italiana.
Una vita “non serena, ma fortunata e felice”, così Scalfari riassume il bilancio della sua esistenza.
Sullo sfondo della storia del Paese, Scalfari ci svela la sua esistenza, i suoi amori, le amicizie, le disillusioni, usandoli come spunto per le sue meditazioni.
*
*
*
*
Elsa MORANTE:
Sullo sfondo della bellissima Procida, Arturo, ormai adulto racconta la sua biografia ripercorrendo i suoi anni dall’infanzia all’adolescenza. Un romanzo in cui si scontrano realtà e fantasia e dove si aggiungono sentimenti come la gelosia e la solitudine provati da un ragazzo nei confronti di suo padre. Un’analisi tenera e coinvolgente di temi come l’indifferenza e la maturazione.
*
*
*
*
Elsa MORANTE:
La storia è quella dell’Italia del dopoguerra, raccontata attraverso gli occhi di un bambino, frutto di una violenza sessuale e sua madre, un’ebrea romana. I temi della violenza, della maternità, della crescita e della formazione sono analizzati con una grande sensibilità, tipica della Morante. Una vera denuncia alla storia che procede attraverso follie omicide e prevaricazioni sempre a scapito dei più deboli ed indifesi.
*
*
*
*
Michela MURGIA:
Un tema che è e resta attuale, quello dell’eutanasia.
In una Sardegna vissuta come terra antica ed inospitale, una persona ha il compito di far smettere di vivere le persone che hanno malattie incurabili e dolori atroci.
Legale, illegale? Giusto od ingiusto? Questione etica o morale? Tutti gli interrogativi che girano intorno a questo soggetto sono necessari per avvicinarci alla protagonista di questo romanzo.
*
*
*
*
Giuseppe CULICCHIA:
Giuseppe Culicchia, racconta la sua Torino, la prima adolescenza, gli amici, le ragazze, l’amore, i pensieri, i sogni… E poi, ci sono gli agnolotti, quelli cucinati da Agnese nella sua trattoria e quelli fatti in casa dalla mamma. Una sfida continua! Da leggere tutto d’un fiato prima di mettersi a tavola !
*
*
*
*
Maruzza LORIA – Serge QUADRUPPANI
Nella Sicilia dell’XI secolo, dominata dai Normanni, Yasmina eccelle nell’arte di sedurre il sovrano Ruggero I, con racconti sull’amore in tutte le sue sfumature e ancor più con cannoli, granite al cedro, caponate di melanzane, cuscus di pesce… per salvare il fratello arrestato e condannato a morte. Un incantevole viaggio da “Mille e una notte” tra sapori orientali e siculi !
*
*
*
*
Andrea DE CARLO
La storia si svolge in Provenza. I personnaggi, una gelataia ed una rockstar, con rispettivi partner, dubitano delle loro scelte. La bellezza e l’incantesimo del primo incontro svaniscono. La meraviglia si scoglie come il gelato, metafora – anche iconografica- scelta per la copertina. Un’esperienza irripetibile poichè i morsi successivi non saranno come il primo… La meraviglia è imperfetta perché non dura…
Sorry, the comment form is closed at this time.