Mar 102017
 

Activité réservée aux adhérents / RESERVATION OBLIGATOIRE

Trama : Le grazie del Cristo crocifisso rappresentato nella scultura di un celebre artista sono celate da un panno, così come da indicazione della Chiesa.
Eppure i tempi cambiano, anche la Chiesa lentamente avanza delle aperture volte a facilitare l’incontro con i fedeli e, in questo caso, a offrire una visione più umana del Cristo. Un uomo, il protagonista di questa storia, riceverà l’incarico di rimuovere il panno che protegge la nudità del martire, il che comporterà rivelare qualcosa che nessuno ha mai visto, non in questa maniera. Qualcosa che lo scultore ha concepito con profondità di pensiero e nobili intenti, e che ha lasciato in dono.
È un lavoro delicato dal punto di vista tecnico, non è facile rimuovere marmo su marmo senza danneggiare ciò che è stato scolpito sotto ed è un incarico delicato per implicazioni strettamente religiose che ruotano attorno alla figura del Cristo.
La Chiesa è pronta ad accettare le conseguenze di ciò che verrà alla luce dopo il restauro?

Erri De Luca est né à Naples en 1950 et vit à la campagne près de Rome.
Aux Éditions Gallimard ont paru notamment Montedidio (2002, prix Femina étranger), Le poids du papillon (2010) ou son pamphlet sur la liberté d’expression, (2015). Auteur d’une œuvre abondante publiée en français aux Éditions Gallimard, il est l’un des écrivains italiens les plus lus dans le monde.

Le mardi 28 mars/ Théâtre GARONNE : Rencontre avec Erri De Luca autour de la parution de « La nature exposée » aux éditions Gallimard / Entrée libre

Sorry, the comment form is closed at this time.