Oct 182022
 

Club de Langues de Tournefeuille: le 9 novembre 2022 au Phare di Tournefeuille, Salle Rouge, 20:00

Un buffet style « Auberge espagnol, clôturera la soirée
Elle nous parlera de son dernier roman « Chi dà luce rischia il buio« , sorti en Septembre 2022, Editions Rizzoli.
Le livre est déjà en vente à la librairie « Ombres Blanches »
h

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

« Una volta è abbastanza » (2019, Rizzoli) e « Chi dà luce rischia il buio » (2022, Rizzoli) sono i due romanzi di Giulia Ciarapica che hanno l’obiettivo di descrivere la comunità marchigiana del centro Italia. Entrambi i romanzi hanno come protagonisti le famiglie Verdini e Betelli, ma soprattutto le due sorelle Annetta e Giuliana, e Valentino, marito di quest’ultima.

La saga famigliare non si limita soltanto al racconto di una comunità, ossia quella di Casette d’Ete, ma vuole raccontare soprattutto l’epopea dei calzolai marchigiani, il loro percorso di crescita a partire dal 1945 fino ad arrivare al 1974. Si raccontano infatti gli anni del dopoguerra, del boom economico e anche una parte degli anni di piombo.

Un racconto storico ma in cui, chiaramente, il senso della famiglia e dei conflitti generazionali è molto forte.

Lavoro, famiglia, vita di provincia e i fantasmi del passato sono i temi centrali di questo lavoro, che nasce con l’intento di colmare un vuoto narrativo: descrivere le Marche e l’imprenditoria calzaturiera.

L’autrice Giulia Ciarapica insegna critica letteraria alla Scuola Passaggi. Collabora con le Scuderie del Quirinale seguendo il gruppo di lettura Il filo nascosto. Scrive sul “Foglio” e si occupa di libri sui social.

Nel 2018 ha esordito nella saggistica con « Book blogger. Scrivere di libri in Reete: come, dove, perché » (Cesati Editore).

Nel 2019 è uscito il suo romanzo d’esordio, Una volta è abbastanza (Rizzoli), finalista al Premio Flaiano under 35, vincitore del premio Zocca giovani – Marco Santagata e del Premio Viva Gioconda – Salvatore Fiume opera prima.

Sorry, the comment form is closed at this time.